Quando si conclude la mietitura e termina il lavoro nei campi, arriva il momento di festeggiare il raccolto. Ed è con questo spirito che a Merine si rinnova la festa dedicata a sua maestà il grano. Giunta alla XXVI edizione, la Sagra te lu Ranu si tinge quest’anno con i colori giallo-rossi per rendere omaggio ai successi calcistici ed al ritorno in serie B dell’ U.S. Lecce. Diventata ormai tra le sagre più longeve, è anche uno degli eventi più attesi dell’estate salentina, dove il grano è il vero protagonista tra gastronomia, divertimento e religiosità e dove l’intera comunità merinese è coinvolta.
Dopo l’attento lavoro organizzativo svolto dal Comitato Festa Patronale e Sagra te lu Ranu, uomini, donne e bambini, in uno spirito di collaborazione e volontariato si spartiscono i compiti affinché tutto sia impeccabile: il montaggio degli stands gastronomici, la preparazione dei piatti della cucina tipica salentina e gli allestimenti per le vie del paese, nulla è lasciato al caso! Come ogni anno i visitatori della Sagra te lu Ranu potranno gustare sapori di un tempo grazie ai piatti preparati con maestria dalle casalinghe del posto: “pasta fatta a casa”, “ciceri e trie”, “ranu stumpatu”, “muersi”, “frise ncapunate”, “pittule” e tanto altro ancora: novità di questa edizione i due “Menù Anticrisi”. Non solo gastronomia però, ma come ogni anno anche tanta buona musica: “Mustici” e “Tammurria” saranno i gruppi ospiti della serata inaugurale della Sagra, sabato 21 il compito di far ballare i visitatori sarà affidato a “Mariglia” e “Alla Bua”, concludendo poi, domenica 22, con i “Sapore d’Estate” e “I Calanti”.
La musica degli “Stella Band Serenade” risuonerà tra le vie del paese alternandosi tra la piazza centrale dove si terrà la seconda edizione del concorso a tema “Comu era nna fiata” e la torre di via Montenegro dove gli artisti dell’associazione culturale “Teste di Legno” intratterranno il pubblico più giovane. Appuntamento quindi a Merine dal 20 al 22 Luglio per la 26^ Sagra te lu Ranu!