Mancano ormai poche settimane all’inizio della “Sagra te lu Ranu” e sono tante sono le novità in programma per questa 23° edizione che si terrà nei giorni 10, 11 e 12 luglio.
La prima riguarda l’inaugurazione: rispetto alle scorse edizioni, quest’anno il classico taglio del nastro sarà anticipato di un giorno e si terrà il 9 luglio. Un’occasione che permetterà a tutti i cittadini della comunità di Merine e Lizzanello, compresi i volontari, di informarsi e vivere più da vicino le peculiarità di questa edizione. La serata sarà dedicata ad una serie di incontri con diverse autorità istituzionali e si potrà assistere e partecipare ad una “tavola rotonda” organizzata da esperti sul tema dell’alimentazione e della nutrizione. Ma non solo.
I ragazzi della scuola Media “C. De Giorgi” di Lizzanello e Merine si esibiranno in un progetto musicale da loro scritto e composto, in cui affrontano il tema degli antichi mestieri, tra passato, presente e futuro.
Lo spettacolo pirotecnico chiuderà la serata inaugurale in attesa del giorno successivo, che segnerà l’inizio vero e proprio della sagra fino a domenica 12 luglio.
Quest’anno la “Sagra te lu Ranu” riceve un importante riconoscimento, grazie ad una consolidata tradizione che dura da 23 anni: al patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Lizzanello,
si aggiunge l’attenzione e l’interessamento da parte del “Gal Valle della Cupa”, il Gruppo di Azione Locale che da alcuni anni vede 12 comuni del Nord Salento più altre realtà locali collaborare tra loro per la valorizzazione di iniziative e progetti a sostegno dello territorio. La “Sagra te lu Ranu” dunque entra a far parte dell’itinerario di eventi promossi dal Gal, al pari di altre feste ormai note per le loro capacità di aggregazione sociale a livello locale.
Per quanto riguarda le novità gastronomiche, si potranno assaporare varie pietanze grazie all’utilizzo di una nuova farina, il “Tritordeum”, un mix naturale di grano duro e orzo selvatico, ricco di beta-glucani, consigliato per il suo basso contenuto di glutine, ad alta digeribilità e rinomato per le sue varie proprietà benefiche.
Pasta fatta in casa, tarallini e biscotti potranno essere degustati in diverse varianti (farina di grano o Tritordeum), così come le friselle, da gustare anche con la novità del “Tritordeum integrale”.
Come gli scorsi anni, l’evento potrà essere seguito in diretta streaming su questo sito. Nuova invece è la partnership con “Canale 8”: oltre alla realizzazione di approfondimenti, interviste e spot promozionali che saranno tramesse in tv, l’emittente locale si occuperà anche della diretta streaming sul proprio sito http://www.canale8tv.net/canale-8-streaming/. Una possibilità in più dunque per seguire le tre serate della “Sagra te lu Ranu”, pensata proprio per chi proprio non potrà esserci perché lontano da Merine!
Noi vi aspettiamo. Voi ci sarete?