Concorso “Comu era nna fiata”

Il Comitato “Festa Patronale e Sagra te lu Ranu” invita tutti, cittadini di Merine e non, a partecipare al concorso a tema dal titolo “Comu era nna fiata”, organizzato in occasione della 25^ edizione della Sagra te lu Ranu.

Lo scopo del concorso è di permettere ad artisti, mani artigiane, ad appassionati dell’arte, gruppi di persone o singoli individui di esprimere la propria fantasia e il proprio estro realizzando scene che rappresentino la vita contadina ed artigiana di un tempo.

Il concorso si terrà presso la piazza Maria S.S. Assunta di Merine. Ad ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) verrà assegnato, a sorteggio, uno spazio espositivo. Tutti gli spazi avranno la stessa grandezza (4 metri x 4 metri), e saranno posizionati lungo il perimetro della piazza e saranno assegnati con un sorteggio.

Presentazione del progetto

Prima della realizzazione della scena, i candidati dovranno presentare il proprio progetto al Comitato, presso la sede del Centro Pastorale, tutti i giorni, da lunedì 26 giugno fino a sabato 1 luglio 2017 a partire dalle 18:30. Ogni partecipante, una volta consegnato il proprio progetto, si impegnerà poi a rispettarne la realizzazione senza apportare stravolgenti modifiche al progetto originario.

A ogni partecipante verrà poi assegnato una postazione in piazza, previo sorteggio. Il sorteggio si terrà sabato 8 luglio 2017, in presenza del comitato e dei partecipanti e stabilirà la posizione di ogni partecipante.

Allestimento e responsabilità

L’allestimento dello spazio espositivo potrà avvenire a partire dal 10 luglio 2017 e fino al 13 luglio 2017. Gli allestitori sono gli unici responsabili dei materiali esposti e degli spazi occupati. Il Comitato declina qualsiasi responsabilità da eventuali smarrimenti e/o danni. Al fine di garantire il corretto svolgimento del concorso e nel rispetto del lavoro altrui, presso gli spazi espositivi non sarà possibile effettuare la vendita di prodotti alimentari né artigianali.

Modalità di partecipazione, giuria e premi

La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita. Durante le serate della Sagra, una giuria di qualità composta da esperti e figure storiche e istituzionali del Paese, voterà i progetti realizzati, decretando quale tra essi sarà il vincitore ed assegnando altresì il secondo e terzo posto. Ai vincitori sarà corrisposto un premio pari a:

 

1^ Classificato: 500,00€ + targa premio

2^ Classificato: 300,00€ + targa premio

3^ Classificato: 200,00€ + targa premio

 

Verrà inoltre richiesto ad ogni visitatore di esprimere il proprio giudizio rispetto alle scene rappresentate. La somma totale dei voti raccolti, decreterà il “Vincitore Popolare” al quale sarà consegnato un cesto di prodotti tipici, più una targa premio.

Il 22 Luglio 2017, durante la serata della “Sagretta”, alla quale tutti i partecipanti saranno invitati, verranno comunicati e premiati i vincitori. A ciascun concorrente verrà consegnato un diploma di partecipazione.

Aspettiamo di ricevere le vostre proposte, per realizzare insieme un’edizione speciale della “Sagra te lu Ranu”!
Per richieste di informazioni, contattateci via mail a sagraranumerine@gmail.com o via messaggio privato sulla pagina Facebook “Sagra Te Lu Ranu